Blog

  • Home
  • Crea “landing pages” coerenti con la tua pubblicità

Crea “landing pages” coerenti con la tua pubblicità

Crea “landing pages” coerenti con la tua pubblicità

Nell’articolo Avere il sito internet al giorno d’oggi abbiamo parlato dell’importanza che il tuo sito rispetti le regole del cosiddetto mobile-first index di google, cioè che sia ben leggibile sugli smartphone da parte delle persone.

La stessa cosa vale anche per le landing pages, che sono nient’altro che delle pagine web che vengono viste dalle persone che ti hanno trovato in rete in seguito ad una ricerca, o al click di un link, o tramite social, ecc…

Una caratteristica essenziale di queste pagine è quella che devono risultare coerenti con la pubblicità e le promozioni che stai proponendo tramite le tue campagne pubblicitarie.

Inoltre, devono facilmente capibili dalle persone che usano i telefoni cellulari odierni, perché le persone tendono a fare ricerche sul sito mobile mentre sono in viaggio e infine a effettuare l’acquisto dal desktop.

Perciò il primo contatto con il tuo potenziale cliente avviene quasi sempre prima sullo smartphone e poi, se effettivamente gli interessa quello che tu gli proponi prosegue, anche con l’acquisto.

Ma se non riesce a capire quello che gli stai offrendo, perché il tuo sito non è mobile e quindi non si legge, il messaggio della pubblicità è diverso rispetto a quello che trova nella pagina di atterraggio o addirittura non hai neppure messo una cosiddetta “Call To Action”, chiamata all’azione in italiano (click qui per l’approfondimento), allora hai fatto tutto il lavoro per niente e hai solo speso soldi invano.

In aggiunta, il potenziale cliente deve avere fiducia in te, e quindi deve venire in contatto con te, con le tue promozioni e pubblicità molte volte (click qui per l’approfondimento), perché altrimenti sospetta che il tuo messaggio sia una truffa o che non sei affidabile.

Le landing pages hanno la caratteristica che le puoi usare come pagine di atterraggio per praticamente tutti i canali digitali e classici.

Un consiglio che diamo sempre è che le tue campagne pubblicitarie e di marketing devono comprendere il maggior numero di canali e media possibili. Questo, unito alla ripetizione, ti assicura una buona, se non ottima, possibilità di essere visto da molte persone e quindi di far incrementare considerevolmente le probabilità di aumentare la tua clientela oltre alla tua visibilità rispetto ai concorrenti.

Quindi affrettati ad avere landing pages con almeno queste caratteristiche ed in più devono essere mobile e fare una buona impressione immediata, oppure è un’opportunità persa, un cliente perso.

Per guadagnare le informazioni di contatto di una persona “al volo”, la tua pagina deve perciò caricarsi velocemente e invogliarla ad agire, tutto in pochi secondi!

Come detto nell’articolo “Avere il sito internet al giorno d’oggi” una buona idea è di far testare le varie pagine con diverse funzionalità come video, immagini e testo normale prima di fare le varie campagne e pubblicità.

È molto probabile che i tuoi potenziali clienti non saranno in grado di vedere le pagine in modo corretto e di conseguenza dovresti modificare le pagine fino a quando non sono facilmente usabili.

C’è un modo di dire molto utile: “Se una persona non capisce, allora non agisce”

Che tradotto vuol dire che le tue pagine devono almeno :

  • avere titoli brevi e capibili

L’aspetto che comunque è indispensabile per ogni campagna con delle ottime landing pages è la ripetizione della pubblicità su più canali e media pubblicitari.

P.S. Ricordati anche di fare campagne sui tuoi già clienti, che già ti conoscono e spesso hanno un potenziale inespresso verso di te, cioè se li ricontatti con frequenza e con logica puoi ottenere molti più benefici a costi inferiori rispetto a trovare nuovi clienti. (leggi qui l’approfondimento)

Avere il sito internet al giorno d’oggi