Blog

  • Home
  • Le emozioni che suscitano i colori

Le emozioni che suscitano i colori

Le emozioni che suscitano i colori

La psicologia del colore è lo studio delle tonalità come determinante del comportamento umano.

Il colore influenza le percezioni che non sono evidenti, come il gusto del cibo. Inoltre, i colori hanno qualità che possono causare certe emozioni nelle persone.

La psicologia del colore è anche ampiamente utilizzata nel marketing e anche nel branding.

Gli esperti di marketing considerano il colore importante, in quanto può influenzare le emozioni e le percezioni dei consumatori su beni e servizi.

I loghi per le aziende sono importanti poiché i loghi possono attirare più clienti. Questo succede quando i clienti credono che il logo dell’azienda corrisponda alla personalità dei prodotti e dei servizi, come il colore rosa fortemente utilizzato sul marchio Victoria’s Secret.

Quali emozioni sono associate ai diversi colori?

Vediamo ora le varie emozioni per i principali colori e quando è meglio usarli e quando no.

Rosso

Il rosso è il colore dell’amore, energia, eccitazione, lussuria e movimento. Ha anche alcune associazioni potenzialmente negative come la guerra, la rabbia, il pericolo, la violenza, il fuoco. Il colore rosso può effettivamente aumentare la frequenza cardiaca di una persona e farla respirare più velocemente.

Perché usarlo

Usa il rosso come colore di accento per attirare l’attenzione su qualcosa o per creare eccitazione. Il rosso può essere buono per cibo, moda, intrattenimento, sport, marketing, pubblicità, servizi di emergenza e assistenza sanitaria.

Perché evitarlo

Fai attenzione a non usarlo troppo, perché la troppa eccitazione può risultare controproducente. Il rosso in genere non è adatto per beni di lusso, per contenuti legati alla natura o siti e servizi professionali.

Credit: vodafone.it

Rosa

Anche se il rosa è una sfumatura di rosso, ha alcune associazioni molto specifiche, oltre a quelle del rosso. Il rosa rappresenta raffinatezza, sincerità, romanticismo e amore. Non ha le connotazioni forti del rosso e può essere abbastanza rilassante e gentile.

Perché usarlo

Il rosa è ottimo per prodotti femminili o siti con contenuti specificamente rivolti a donne e ragazze.

Perché evitarlo

Il rosa acceso può essere sgargiante e il rosa chiaro può sembrare troppo sentimentale o dolce per alcuni siti. Presta quindi attenzione anche alle gradazioni.

Credit: victoriassecret.com

Arancione

L’arancione è un colore energico e vibrante associato spesso al divertimento, felicità, energia, calore, ambizione, eccitazione ed entusiasmo, ma può anche essere utilizzato per comunicare cautela.

Perché usarlo

Lo puoi utilizzare per attirare l’attenzione della persona per farle compiere un’azione, del tipo “iscriviti”, “acquista”, oppure per far notare dei prodotti in liquidazione o per particolari vendite o promozioni. Viene spesso utilizzato negli e-commerce, nel modo dell’auto, della tecnologia, dell’intrattenimento, del cibo.

Perché evitarlo

L’arancione, anche se è un colore meno forte e intenso del rosso, può comunque diventare rapidamente “soffocante”. Il consiglio è di non esagerare.

Credit: ing.it

Giallo

Come puoi vedere già dal titolo, il giallo è il colore più brillante. Viene spesso associato alla felicità, allegria, ottimismo, giovinezza e competenza, ma presenta alcune associazioni negative legate all’inganno e codardia.

Perché usarlo

Il giallo può essere perfetto per attirare l’attenzione sulle parti delle Call To Action, ma stai attento all’intensità, perché il giallo brillante lo puoi usare, con molta parsimonia, per dare energia alle persone, mentre ti conviene usate gialli morbidi per trasmettere una sensazione di una felicità più rassicurante.

Perché evitarlo

Come per il rosso, il giallo può diventare rapidamente stancante, opprimente e può affaticare gli occhi di chi legge. Lo ripeto ancora, usalo con molta parsimonia.

Credit: poste.it

Verde

Il verde crea un effetto armonizzante ed equilibrante. È associato alla natura, alla crescita, alla salute, alla ricchezza e denaro, alla calma, alla generosità, alla fertilità, alla buona fortuna, alla pace, all’armonia ed energia.

Perché usarlo

Il verde è il colore più facile da elaborare per l’occhio. È ottimo per le tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità, alla scienza, al turismo, alla medicina e alle risorse umane. Usalo per creare un effetto rilassante e calmante o per rappresentare nuovi inizi.

Perché evitarlo

Dovresti evitarlo se operi nel settore della tecnologia, o tratti beni di lusso oppure rivolti alle ragazze adolescenti.

Credit: leroymerlin.it

Blu

Il blu è associato a calma, affidabilità, fermezza, saggezza, lealtà, forza, produttività, fiducia, sicurezza, mascolinità, competenza, qualità. Quando lo scegli brillante può anche essere rinfrescante ed energizzante.

Perché usarlo

Il blu è molto usato dalle banche e dalle grandi aziende, perché è associato all’affidabilità, in più non è invasivo. È utilizzato anche nell’ambito dell’assistenza sanitaria, dentale e medica, oltre che nel campo dell’high-tech, con un utilizzo anche nella declinazione scientifica, governativa, legale e di pubblica utilità.

Perché evitarlo

Le tonalità più scure o anche l’uso eccessivo del blu può far sembrare freddo e indifferente il tuo sito web. Se tratti cibo e pietanze, fai attenzione perché questo colore può anche far diminuire l’appetito di chi ti vede.

Credit: skype.com

Viola

Il viola è associato alla regalità, ma lo puoi utilizzare per comunicare raffinatezza, potere, ricchezza, prosperità, mistero, creatività, immaginazione, autorità, saggezza e rispetto.

Perché usarlo

La tonalità di viola scuro usalo per creare un senso di lusso e ricchezza, mentre usa il viola chiaro per la primavera e il romanticismo. Ottimo per prodotti di bellezza e per contenuti relativi alle ragazze adolescenti e ai marchi femminili. Usato anche per massaggi, yoga, guarigione, spiritualità e astrologia.

Perché evitarlo

Il viola è anche un può calmante, il che generalmente lo rende una scelta sbagliata per attirare l’attenzione delle persone. L’uso di viola più scuri e profondi può far sembrare il tuo sito distaccato o distante.

Credit: milka.it

Marrone

Il marrone è un colore caldo e naturale associato alla terra, alla natura, alla stabilità, all’affidabilità, e all’amicizia.

Perché usarlo

Se ti occupi di cibo e pietanze, il marrone può essere utilizzato per stimolare l’appetito, pensa per esempio alle varie pubblicità di caffè e cioccolato. E’ una buona soluzione per immobili, finanza, animali e veterinari.

Perché evitarlo

Il rischio di usare il marrone è di risultare un po’ noioso o eccessivamente conservatore. In genere non è adatto per attirare l’attenzione delle persone e non dovrebbe essere utilizzato per le Call To Action.

Credit: elah-dufour.it

Bianco

Il bianco è associato a purezza, pulizia, virtù, felicità, sincerità e sicurezza.

Perché usarlo

Il bianco è spesso associato a medici, infermieri e dentisti, il che lo rende perfetto per i siti relativi al settore sanitario. Può funzionare bene anche per i siti high-tech e scientifici. Abbinato a nero, oro, argento o grigio, il bianco può essere ottimo anche per i beni di lusso.

Perché evitarlo

In teoria può essere utilizzato per qualsiasi tipo di sito, senza controindicazioni, visto che gli effetti di questo colore dipendono quasi interamente dagli altri colori utilizzati a livello di design.

Credit: apple.it

Grigio

Il grigio è associato al concetto di carattere forte e alle caratteristiche di raffinatezza, atemporalità, formalità, professionalità, praticità.

Perché usarlo

È ottimo per siti web professionali, beni di lusso o per creare un effetto equilibrante e calmante.

Perché evitarlo

Il grigio non è l’ideale per attirare l’attenzione della gente e alcune tonalità di grigio possono sembrare spente e distaccate o addirittura fredde.

Credit: birdboutique.co.nz

Nero

Il nero è un colore forte, spesso associato a raffinatezza, stabilità, forza, formalità, eleganza, autorità, potere e intelligenza. Attenzione perché può anche simboleggiare il mistero, il male, la morte e la ribellione.

Perché usarlo

Il nero può essere ottimo per i beni di lusso, la moda, i cosmetici ed anche il marketing. Il nero può essere elegante e tradizionale, o moderno e tagliente, in base dei colori utilizzati in abbinamento.

Perché evitarlo

Il nero può anche risultare minaccioso o malvagio, mettendo a disagio le persone o addirittura spaventarle. Attenzione ad usarne troppo, perché può diventare rapidamente opprimente.

Credit: nespresso.com

Hai una buona “Call To Action” ?